La fitoterapia per i dolori muscoloscheletrici e articolari

Mal di schiena, torcicollo e dolori muscoloscheletrici vari sono disturbi piuttosto diffusi. Possono essere la conseguenza di troppe ore passate al computer, derivare da movimenti bruschi o da un'attività fisica eccessiva o, più comunemente, essere legati al processo di degenerazione delle articolazioni (artrosi o osteoartrite) che con l'età in genere si verifica.

Esistono specifici rimedi naturali contro i dolori articulari di differente origine, che possiedono modalità d'azione spesso analoghe a quelle dei comuni farmaci analgesici, ma hanno molti meno effetti collaterali e una ben maggiore tollerabilità, in primo luogo a livello gastrointestinale.

Prendiamo in considerazione alcuni tra i fitoterapici più validi per alleviare i dolori, reumatici e non solo:

  • Boswellia: uno dei più potenti antinfiammatori naturali specifico per le infiammazioni e i dolori articolari che, grazie agli acidi boswellici, inibisce un enzima responsabile della degradazione della cartilagine articolare. E’ consigliabile assumere la Boswellia in estratto secco, capsule o compresse.

  • Artiglio del diavolo: forse la più conosciuta tra le piante ad attività antinfiammatoria e antidolorifica. La radice viene utilizzata da moltissimo tempo per combattere artriti, artrosi, reumatismi, mal di schiena, tendiniti, dolori articolari di tipo autoimmune. Disponibile in compresse, o capsule, in estratto secco titolato.
  • Arnica: usata da secoli nella preparazione di creme, pomate e gel per uso esterno e in omeopatia, (compresse o granuli )per uso interno, con proprietà antinfiammatoria e antiedemigena. Poichè la pianta ha una sua tossicità, non la si utilizza nella preparazione di prodotti fitoterapici ma esclusivamente nei medicinali omeopatici, che hanno un’ottima efficacia.
  • Uncaria: è originaria dell’America centrale, si utilizza la corteccia che ha una potente attività antinfiammatoria, antidolorifica e immunostimolante. Agisce infatti direttamente sulla sintesi dei mediatori dell’infiammazione. Molto utile nel trattamento della sintomatologia dolorosa dell’artrosi e delle malattie reumatiche. Si assume generalmente in estratto secco.
  • Spirea: ha un contenuto in acido acetilsalicilico e può essere considerata un’aspirina naturale con un’azione gastroirritante nettamente inferiore a quella dell’acido acetilsalicilico di derivazione chimica. Può essere utilizzata in tutti gli stati dolorosi come il mal di testa e i dolori articolari. E’ consigliabile assumerla in estratto secco oppure in soluzione idroalcolica.
Sono disponibili in commercio integratori e crema che contengono una sinergia di estratti secchi delle piante sopra menzionate e che permettono quindi di beneficiare contemporaneamente di tutte le proprietà delle erbe medicinali che compongono il prodotto.

Comments